Esportare in CAD
A partire dalla versione 1.06 Disc Spring Solver permette di convertire la molla creata in due tipi di formati CAD: il formato DXF ed il formato IGEF

Vengono riportate le definizioni dei formati direttamente da Wikipedia:

"AutoCAD DXF (Drawing Interchange Format, o Drawing Exchange Format) è un formato per i file di tipo CAD, sviluppato da Autodesk come soluzione per scambiare dati tra il programma AutoCAD e altri programmi."

"Initial Graphics Exchange Specification (IGES) (pronunciato eye-jess) definisce un formato dati neutrale che consente lo scambio di dati, file grafici e informazioni tra sistemi CAD."

"Usando IGES, gli utilizzatori di programmi CAD possono scambiarsi i dati del modello prodotto in forma di diagramma del circuito modello wireframe, modelli liberi di superfici o modellazione solida 3D o rappresentazioni arti grafiche. Le applicazioni supportate da IGES includono i tradizionali CAD, CAM, CAE, modelli per l'analisi, e altre funzioni per la fabbricazione."

La figura mostra due diversi file .dxf creati conDisc Spring Solver e caricati con un comune DXF viewer. E' possibile, come si vede, decidere se si preferisce la creazione di un modello 2D o 3d.

2D and 3D DXF file created with Disc Spring Solver.

La seguente figura mostra invece due file in formato IGES ottenuti utilizzando Disc Spring Solver visualizzati da un comune software CAD:

2D and 3D IGES file created with Disc Spring Solver.

Osservando i file esportati, ad esempio in .dxf si può notare come Disc Spring Solver sia più preciso, nei calcoli, di altri software o fogli excel dedicati alle molle a tazza.
Osservando la figura si vede, ad esempio, come, per rispettare i vincoli di parallelismo, perpendicolarità e dimensioni, l'angolo alla base della molla debba misurare obbligatoriamente 12,04°.
Provando ad inserire le stesse dimensioni per la molla a tazza in altri software sarà possibile vedere come la misura di questo angolo venga restituita pari a poco meno di 12°, ciò sembra una piccola differenza ma, ai fini della precisione del disegno e non solo, tale imprecisione può avere notevoli ripercussioni soprattutto se si ha a che fare con impilamenti di molle.

Enlarge this picture and look at the base angle value.

Osservando la seguente figura si vede come le cose siano ancora peggiori se si sta cercando di studiare una molla a tazza con piani di contatto e spessore ridotto.

Enlarge this picture and look at the base angle value.

 


This site is © Copyright 2019 SpringSolver. All Rights Reserved.